Thomas Piketty autore di “Il capitale nel XXI secolo”, ricevuto a Madrid come una star

Piketty_in_Cambridge_3_cropThomas Piketty, l’economista francese autore di “Il capitale nel XXI secolo“, libro che ha avuto un successo enorme in tutto il mondo per la sua dettagliata analisi delle disuguaglianze generate dal capitalismo, è arrivato questo fine settimana a Madrid. Sta girando vari paesi per promuovere il suo libro, e sta ricevendo grandissima attenzione mediatica e del pubblico.

In realtà – ha affermato lo stesso Piketty al giornale EL PAIS – il successo di questo libro mostra la necessità di una maggiore democratizzazione del dibattito economico, e la necessità che alla gente si dia la possibilità di formarsi una propria opinione“.

L’autore francese è stato dunque a Madrid in questi giorni, dove oltre a presentare il libro si è incontrato con diversi leader politici, fra cui Pedro Sànchez leader del PSOE (Partito Socialista) e il leader di Podemos Pablo Iglesias. Non ha avuto incontri con membri del governo. Davanti a Sànchez l’economista, di ispirazione socialdemocratica, ha anche affermato che “bisogna ascoltare Syriza in Grecia e Podemos in Spagna”, e che si tratta di partiti pro-europei che vanno ascoltati e non trattati come populisti, perché stanno cercando delle alternative alle politiche neoliberiste, che nessun’altra formazione politica porta avanti..

Piketty ha sottolineato, durante la presentazione dell’edizione in spagnolo del suo libro, l’aumento enorme delle disuguaglianze negli ultimi 50 anni. Qui sotto un paio di articoli che riassumono gli incontri di Piketty a Madrid avvenuti in questi giorni (in spagnolo).

http://www.publico.es/politica/piketty-y-syriza-son-partidos.html

http://economia.elpais.com/economia/2015/01/09/actualidad/1420836043_696183.html

itagnols

El Itagnól es una página web de noticias, actualidad, cultura y mucho más sobre Italia y España. Un puente entre estas dos culturas, un punto de referencia para la comunidad "itañola"

Deja un comentario

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *